Scelte rapide:


Felice Manai: Villaggi e chiese abbandonate nel territorio di Sedilo

Immagine rappresentativa per: Felice Manai: Villaggi e chiese abbandonate nel territorio di Sedilo

E' online la tesi di Felice Manai, laureatosi nella facoltà di Scienze dei Beni Culturali dell'università di Sassari, analizza gli insediamenti medievali abbandonati e le chiese del territorio di Sedilo.

Felice Manai presenta la sua tesi:

La mia tesi del corso di laurea triennale di Scienze dei beni culturali dell'Università di Sassari vuole fornire un quadro generale storico, ma soprattutto archeologico, degli insediamenti medievali abbandonati e delle chiese campestri del territorio di Sedilo.

I dati e le informazioni sono stati raccolti dalla limitata bibliografia, dagli studi condotti sul territorio ma, soprattutto, attraverso le ricognizioni sui siti presi in esame.

Purtroppo la precarietà e lo stato di conservazione hanno complicato non poco la lettura delle strutture e dei ruderi sopravvissuti, condizionando lo stesso lavoro. La stessa mancanza di scavi archeologici è un handicap molto importante. Infatti queste lacune di informazioni possono essere colmate con l’aiuto dell’archeologia medievale, finora mancante.

E' proprio lo stato di degrado in cui versano molti di questi resti, di queste testimonianze del medioevo sul territorio, che mi hanno spinto ad interessarmi alla loro tutela e possibile valorizzazione.



Partendo dai dati della tesi, grazie all'Atlante Geografico del Comune di Sedilo, è stata realizzata una mappa collaborativa con le chiese e i villaggi scomparsi dove chiunque può segnalare eventuali errori o aggiungere dimenticanze.


Vai alla mappa

Download Tesi di Laurea di Felice Manai

[09 maggio 2016]