Scelte rapide:


Maddalena Mameli: Il Feudo di Sedilo e Canales e il Feudalesimo Sardo in Eta' Moderna

Immagine rappresentativa per: Maddalena Mameli: Il Feudo di Sedilo e Canales e il Feudalesimo Sardo in Eta' Moderna

E' online la tesi completa che Maddalena Mameli ha voluto gentilemnte condividere in rete. E' un lavoro che mette a fuoco le vicende di Sedilo nel periodo feudale. Buona lettura.

Il seguente lavoro si fonda essenzialmente sulla ricostruzione d'alcuni momenti di storia locale inseriti nel quadro generale della storia sarda basata sui documenti originali trovati all'Archivio di Stato di Cagliari e su altre fonti bibliografiche.

La storia della mia tesi ha un'origine particolare, infatti, al momento di decidere su quale argomento lavorare, scoprii che durante la rivolta sociale del 1850 aveva partecipato un mio lontano parente. Chiesi, quindi, di poter fare una tesi sulle "rivolte sociali a Sedilo".

L’argomento in corso d'opera è un po' cambiato a causa della scarsità dei documenti in materia di rivolte sociali in epoca moderna e, questo mi ha portato a fermare l'attenzione sul feudalesimo in generale e sulle cause che scatenarono spesso le rivolte sociali: i pesanti tributi che i vassalli erano costretti a pagare e le pesanti lotte interne tra i feudatari per il potere.

L'argomento è apparso da subito interessante perché sempre molto attuale. Le Rivolte sociali sono sempre causate da un grande malcontento generale che, a sua volta, è causato dall'egoismo e dalle differenze sociali. Rileggere la tesi dopo anni, in un periodo di forte crisi e di forti tensioni sociali rende l'argomento decisamente attuale.

Parlare della storia del proprio paese non solo ti arricchisce culturalmente ma ti fa crescere personalmente perché, in qualche modo, ti fa riscoprire le tue radici, come dicevano gli antichi noi siamo "come nani sulle spalle dei giganti".

Maddalena Mameli

Download Tesi di Laurea di Maddalena Mameli

[18 aprile 2013]